domenica 11 dicembre 2011

Prime prove


Ieri sera la luna era davvero abbagliante, per tutta la serata non ho avuto necessità di utlizzare la pila in quanto vedevo tutto distintamente. Fotografare in queste condizioni, oltretutto senza filtri, è quasi impossibile così mi sono concentrato su delle prove. Innanzitutto ho provato Alignmaster per l'allineamento al polo, questo programmino è davvero fantastico, in 5 minuti la montatura è allineata e pronta all'uso. Poi ho provato il collegamento a Cartes du Ciel e anche qui è filato tutto liscio, veramente comodo, soprattutto per cercare quegli oggetti che non sono presenti nel goto Skywatcher, e dato che prossimamente vorrei provare a riprendere qualche asteroide credo che si rivelerà una combinazione perfetta.
Ho provato anche l'autoguida, in AR tutto perfetto (desumo quindi che la montatura ce la faccia sostenere il peso), in declinazione invece un mezzo disastro ma sono quasi sicuro che si trattasse di uno sbilnciamento del tele e, a conferma di questo, ho notato che in alcune fasi il goto aveva problemi di centratura proprio in declinazione, come se il peso tirasse da una parte. La prossima volta dovrò controllare più attentamente e verificare se è questo il problema.
A fine prove non ho resistito comunque a provare qualche scatto, ero puntato su Castore e ho deciso di provare a riprenderlo, ho effettuato degli scatti da un minuto perchè la luce della luna era decisamente troppo invasiva, infatti anche limitando il tempo di posa sono usciti gradienti mostruosi, inltre con il difetto di guida in dec, tempi superiori "strisciavano le stelle".
Qui sotto la prova di 26 scatti e 5 dark, ho perso pochissimo tempo ad elaborare tanto non erano foto degne di nota.



Nessun commento:

Posta un commento